LA CINQUINA VINCITRICE DEL BOOK CONTEST 2018-2019

La cinquina che ha vinto il Book Contest 2018-2019

Giovedì 11 ottobre i lettori dei Gruppi di lettura UNO e DUE della Biblioteca di Spinea si sono cimentati in un Book Contest per scegliere insieme i libri da leggere e discutere nel nuovo anno.

Un evento divertente, sperimentato anche nel 2017, che ha consentito a tutti coloro che ne avessero piacere di candidare un libro per il nuovo anno di letture condivise. Ogni lettore/lettrice ha avuto a disposizione 3 minuti per presentare il libro da lui scelto e poi attraverso una votazione è stata scelta la cinquina da leggere e discutere.

Quest’anno anche la rubrica Robinson del quotidiano La Repubblica ha segnalato l’incontro (con data sbagliata, ma ci siamo!)

Tutti i titoli proposti sono diventati degli ottimi consigli di lettura, sia quelli che hanno vinto, sia quelli che hanno ottenuto meno voti. E’ stato un bel pomeriggio, un incontro davvero simpatico e allegro, ma non nascondiamo che si è notata anche un  po’ di emozione nel presentare i titoli e poi al momento delle votazioni l’atmosfera è diventata davvero frizzante, per tutti il pensiero: chi vincerà?

Ed ecco i titoli della cinquina:

• E tu splendi di Giuseppe Catozzella – presentato da Ilaria
  • Canto della pianura di Kent Haruf  – presentato da Maurizio
  • Questa sera è già domani di Lia Levi – presentato da Marisa
  • Resto qui di Marco Balzano – presentato da Vittoria
  • Diario di scuola di Daniel Pennac – presentato da Paola

Altri titoli in gara:

• L’Arte di essere fragili di Alessandro D’Avenia – presentato da Susanna
  • La strada di Cormac MacCarthy – presentato da Rosanna
  • Le avventure di numero primo di Marco Paolini e Gianfranco Bettin – presentato da Gianni
  • Il Vangelo secondo Gesù Cristo di Josè Saramago – presentato da Anna
  • La peste di Albert Camus – presentato da Massimo

Qualche foto dell’incontro

Prossimi appuntamenti dei GdL

Ottobre

Giovedì 25 ottobre 2018 ore 17:00
il Gruppo di lettura “L’Italia in giallo” discute Sabbia nera di Cristina Cassar Scalia
in collaborazione con L‘Associazione degli amici della Biblioteca

Novembre

GIOVEDI’ 15 novembre 2018 ore 17:00-19:00

Gruppo (UNO) BLU discute Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde

Gruppo (DUE) ROSSO discute I piccoli maestri di Luigi Meneghello

Una piccola nota: durante l’incontro abbiamo deciso di rendere “più colorati” i nomi dei due gruppi, e allora il gruppo UNO diventa BLU e il gruppo DUE diventa ROSSO. I colori Blu e Rosso si aggiungono al Giallo del gruppo di lettura L’Italia in giallo!

Dicembre

Giovedì 13 dicembre ore 17:00
Il Gruppo di lettura “L’Italia in giallo” discute Assassinio di marzo di Dan Turell

Giovedì 20 dicembre 2018 ore 17:00-19:00