IN FORMA PER LA MARATONA REGIONALE DI LETTURA – ALLENAMENTO – 1.

Siete pronti?

Avete già cominciato l’allenamento? Non possiamo arrivare impreparati alla Maratona di lettura #ilvenetolegge di venerdì 29 settembre!

L’allenamento si può seguire comodamente da casa, seduti in divano, al fresco in giardino oppure in vacanza al mare o ai monti. Ci si può allenare leggendo su carta, o scaricando un ebook sul tablet o sullo smarthphone, basta scegliere un buon libro e tuffarcisi dentro.

La maratona di lettura è un evento per tutti, è una grande festa per tutti i lettori piccoli e grandi.
Vogliamo promuovere la lettura in tutta la città proponendo letture ad alta voce per bambini, adulti, ragazzi, nelle scuole, in biblioteca, ma anche in casa o in tutti gli spazi dove avremo possibilità di organizzare.

Quale libro leggere?

In questa prima edizione della maratona di lettura regionale verranno letti libri di autori veneti o di ambientazione veneta. Se volete qualche suggerimento potete cercare nella bibliografia proposta, ma chiunque può suggerire testi e autori. Aspettiamo i vostri suggerimenti!

Volete dei consigli per il primo allenamento?

Non avete che da chiedere. Ecco pronti per voi tre suggerimenti per cominciare subito l’allenamento:

Francesco Maino, Cartongesso, Einaudi
Francesco Maino è nato nel 1972 a Motta di Livenza, nella Marca Trevigiana. Oggi risiede a San Donà di Piave e fa l’avvocato penalista a Venezia. Cartongesso (Einaudi 2014 e 2016), ha ottenuto il premio Calvino.

Il protagonista del romanzo, Michele Tessari, fa l’avvocato e si occupa di casi per nulla redditizi, di cause perse, di gente persa. Stranieri, spacciatori, i dannati della terra. È, come tanti suoi coetanei, ancora succube della madre. Detesta e disprezza la gente di Insaponata di Piave, e a tratti pare che si senta in qualche modo superiore a loro, ma non è così: è invece un “complice debole”, uno che non ha avuto il coraggio di andare via, né di restare opponendo aperta resistenza al degrado ignorante. Rimane e rimugina, accusa ma non dissente…

Alberto Ongaro, Il respiro della laguna, Piemme
Alberto Ongaro (conosciuto come Alfredo Nogara, nasce a Venezia nel 1925)  esordisce come sceneggiatore di fumetti,  collaborando spesso con grandi autori come Hugo Pratt e Dino Battaglia. Ha viaggiato a lungo fra Sudamerica e Inghilterra, per poi tornare a Venezia che sarà spesso protagonista dei suoi romanzi.

Ambientato a Venezia è anche il giallo che proponiamo oggi. Damiano Zaguri, capo della squadra Anticrimine di Venezia, viene svegliato in piena notte: in fondamenta San Trovaso un uomo è stato ucciso. Giunto sul posto Zaguri comprende che l’uomo è stato ammazzato per coincidenza, in quanto aveva sorpreso il rapitore di suo figlio, neonato. La storia si svolge tra il presente e una lontana Venezia del seicento dove era stato commesso un altro crimine.

Massimo Cuomo, Piccola osteria senza parole, e/o.
Massimo Cuomo è nato a Venezia nel 1974 e vive a Portogruaro. Ha esordito nel 2011 con il romanzo Malcom.

Sospinto da una scrittura poetica e spassosa, “Piccola osteria senza parole” è un’epopea del Nordest, ricca di personaggi pronti a entrare nella leggenda e percorsa da un mistero che dà al romanzo una venatura di giallo.
Nell’osteria al confine tra Veneto e Friuli si nascondono tanti segreti: una magnifica storia d’amore, storie di amicizia e diversità che vengono alla luce poco alla volta, fino all’imprevedibile, clamorosa rivelazione finale.

Partecipa anche tu alla Maratona di Lettura

E’ possibile iscriversi alla  Maratona di lettura accedendo direttamente al sito della Regione Veneto oppure chiamando la Biblioteca al numero 041-994691, per avere maggiori informazioni.

Un pensiero su “IN FORMA PER LA MARATONA REGIONALE DI LETTURA – ALLENAMENTO – 1.