Madrid luogo dove le vicende del romanzo Un terribile amore si riuniscono e ricompongono

SONO LE STORIE A SCEGLIERE GLI SCRITTORI?

Catherine Dunne è una scrittrice irlandese che non ha bisogno di presentazioni perché i suoi libri conquistano sempre il pubblico. La metà di niente

Ricordiamo solo un libro tra i molti scritti dall’autrice:  La metà di niente, ristampato più volte dall’editore e sempre tra i titoli più richiesti in biblioteca.

In un articolo per La stampa cultura svela le 10 regole per diventare scrittori; anche dopo averlo letto, forse, non è semplice individuare il segreto del suo successo, ma probabilmente si trova nella capacità di raccontare il quotidiano come qualcosa di speciale e unico.

Un terribile amoreIl suo ultimo romanzo Un terribile amore è ambientato tra l’Inghilterra, Cipro e la Spagna e racconta la storia di due donne, Calista e Pilar, che non si conoscono ma che hanno molto in comune: due “eroine” che lottano per affermare se stesse in un universo tutto maschile.
Spesso nelle sue interviste, Catherine Dunne sostiene che sono le storie a scegliere gli scrittori e non viceversa, e la storia che in questo caso l’ha ispirata e “scelta” viene da lontano, dalla Grecia classica. La lotta tra Agamennone e Clitennestra, e più in generale la tragedia classica che la Dunne interpreta in chiave moderna.

La foto in evidenza è tratta da Pixabay  (panoramica della città di Madrid, luogo nel quale le vicende del romanzo si uniscono e si ricompongono).