LETTURE CONSIGLIATE DAI GRUPPI DI LETTURA DELLA BIBLIOTECA DI SPINEA

salottoDai Gruppi di lettura alcuni suggerimenti per le vostre letture estive.

Nell’incontro finale di giugno abbiamo parlato del nostro modo di valutare i libri, vi riportiamo qualche considerazione.

Tutti d’accordo con Margaret Atwood “Leggo per piacere ed è il momento in cui imparo di più“, ma poi, quando ci incontriamo nei gruppi di lettura, ci rendiamo conto che sono tanti i criteri che mettiamo in campo quando giudichiamo un libro.tazzine

Sicuramente è importante l’emozione che proviamo nell’incontrare i personaggi e la qualità della scrittura. Ci spinge a leggere il desiderio di conoscere realtà diverse, e come lettori sappiamo che uno stesso libro letto in momenti diversi della vita, risulta diverso e così ci fa capire quanto e come anche noi siamo cambiati.

Leggere e rileggere un libro per scoprire ogni volta una sfumatura diversa. C’è chi è d’accordo con Franz Kafka “Penso che dovremmo leggere solo il tipo di libri che ci ferisce e pugnala“, e chi invece ha bisogno di uno sguardo positivo sul mondo.

Ecco qualche suggerimento di lettura per l’estate dai lettori e dalle lettrici dei Gruppi di lettura:

Scrittura cuneiforme è la storia di Ismail, profugo come l’autore Abdolah Kader, e insieme la storia dell’Iran. Ancora di Kader  Il viaggio delle bottiglie vuote.
Mohsin Hamid ci racconta con Il fondamentalista riluttante la trasformazione di un giovane pakistano, divenuto un brillante analista finanziario di una società newyorkese, dopo la tragedia dell’Undici settembre.

Balzac e la Piccola Sarta Cinese di Dai Sijie è la storia di due ragazzi e di una valigia di libri occidentali proibiti nella Cina della rivoluzione culturale.

Nel centenario della prima guerra mondiale La paura e altri racconti della grande guerra di Federico De Roberto e Come cavalli che dormono in piedi di Paolo Rumiz.

I lettori suggeriscono di riscoprire anche un classico: I racconti di Tomasi di Lampedusa.

Il gusto proibito dello zenzero di Ford Jamie è una storia d’amore e d’amicizia, e insieme la storia poco conosciuta delle condizioni di vita dei giapponesi negli Usa durante la seconda guerra mondiale.

Tra le ultime novità in libreria segnaliamo La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin di Enrico Ianniello, Premio Campiello opera prima 2015.

Tre libri molto diversi, ma legati dal tema “Protagonista lei”: Lisario di Antonella Cilento, La pioggia prima che cada di Jonathan Coe, Troppa felicità di Alice Munro.

E per gli amanti del genere giallo:

Un giallo ambientato in una indimenticabile Padova ottocentesca con La giostra dei fiori spezzati di Matteo Strukul. Un classico italiano di Carlo Fruttero: Donne informate su i fatti.
Per chi ama il giallo d’inchiesta Certi bambini di Diego De Silva, Padre nostro di Stefano Cosmo – Collettivo Sabot e naturalmente i libri di Massimo Carlotto. Infine, una vera scoperta la scrittura di Claudia Pineiro con Betibù.

Buone letture!

(La foto in evidenza è tratta da: morguefile.com)