Gruppi di lettura programma 2020-2021

Calendario 2020-2021
degli incontri dei gruppi di lettura

I gruppi di lettura della Biblioteca si incontrano, una volta la mese, di giovedì alle ore 17:00

I gruppi Blu, Rosso e Verde leggono e discutono gli stessi titoli di narrativa varia. Il gruppo giallo discute solo romanzi di genere giallo per tutti i gusti: thriller, noir, gialli d’inchiesta…

gruppi di lettura online

A causa della emergenza Covid-19, dal mese di ottobre 2020, gli incontri si svolgono online sulla piattaforma Google meet
Per informazioni e iscrizioni telefonare in Biblioteca al numero 041-5071369

GdL “L’Italia in giallo”

Il gruppo di lettura “L’Italia in giallo” è organizzato in collaborazione con l’Associazione degli amici della Biblioteca

Giovedì 12 novembre
discutiamo “Le sette morti di Evelyn Hardcastle” di Stuart Turton

Giovedì 17 dicembre
discutiamo “Una storia nera” di Antonella Lattanzi

Giovedì 4 febbraio 2021
discutiamo “Tre passi per un delitto” di Cristina Cassar Scalia, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni

Giovedì 11 marzo 2021

Giovedì 15 aprile 2021

Giovedì 20 maggio 2021

L’uomo che allevava i gatti” di Mo Yan

Chi sceglie i libri dei gruppi di lettura?

Alcuni dei libri in programma sono stati scelti durante l’annuale Book contest. I Gdl si incontrano una volta all’anno per decidere i libri da discutere. Durante questo evento, ciascun lettore/lettrice può presentare a tutti i presenti i libri preferiti, alla fine delle presentazioni si passa alla votazione che determina la scelta. Tutti i titoli presentati comunque diventano un buon suggerimento di lettura.

Tre dei titoli in programma, sono condivisi con gli altri gruppi di lettura presenti in Veneto e fanno parte del progetto “Un anno vissuto letterariamente“.

Quest’anno sono stati scelti da : Anna Nadotti, Margherita Ruo e Matteo B. Bianchi

Anna Nadotti, traduttrice, scrittrice e critica letteraria (note le sue traduzioni di Virginia Woolf, Amitav Ghosh, Antonia Susan Byatt, Anita Desai e molti altri) ha proposto alcuni libri da lei tradotti e uno che le sarebbe piaciuto tradurre:

Il ritorno, di Hisham Matar. Einaudi, 2017: “un racconto, intenso e bellissimo e, per molti versi di attualità”

Autobiografia di una rivoluzionaria, di Angela Davis. Garzanti, 1975 / Minimum Fax, 2007: “testo fondamentale e anche di grande attualità”

Gita al faro, di Virginia Woolf, Einaudi, 2014: “una scrittrice da leggere, rileggere e rileggere ancora”

Margherita Ruo, content creator, instagrammer, bookinfluencer, per i frequentatori di Instagram meglio conosciuta come “cantodellapianura”, propone:

Moby Dick, di Herman Melville (varie edizioni): “un libro che un GdL non può NON leggere”.

Il caos da cui veniamo, di Tiffany McDaniel. Atlantide, 2018: “il libro sul mio comodino”

Il richiamo della foresta, di Jack London (varie edizioni): “un libro da rileggere”

Matteo B. Bianchi, scrittore, editor e autore radiofonico e televisivo, che si autodefinisce “spacciatore di consigli di lettura”, ha proposto:

I ragazzi della Nickel, di Colson Whitehead. Mondadori, 2019 (vincitore premio Pulitzer narrativa 2020): “interessante per affrontare il tema delle disuguaglianze sociali”

Le nostre anime di notte, di Kent Haruf. NN, 2017: “un raro esempio di narrativa su un amore senile”

Mi ricordo, di Joe Brainard. Lindau, 2014: “un vero classico per la cultura statunitense, che da noi è stato ignorato per decenni”.

Vai a: Archivio Ora del Tè