Sguardi insoliti

Maggio dei libri in Biblioteca con Anna Toscano, Gianni Montieri, Matteo Corradini, Maurizio Vittoria

La Biblioteca di Spinea partecipa, come da tradizione, alla manifestazione Il Maggio dei libri. Il maggio si propone di evidenziare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Quest’anno a Spinea sarà l’invito a guardare con occhi diversi ai luoghi, alla storia e alle persone. “Sguardi insoliti” con Anna Toscano, Gianni Montieri, Matteo Corradini e Maurizio Vittoria che ci guideranno in questo percorso.

Persone e luoghi di Venezia da scoprire

Calendario incontri

Mercoledì 10 maggio ore 18.00

111 luoghi di Venezia
con Anna Toscano e Gianni Montieri

Come si fa a dire Venezia? Questa città che si specchia in un sogno d’acqua, arcipelago incantato di storie, serene repubbliche, mercanti e donne honeste, dove impiraresse e poeti uniscono spazio, tempo, fondamenta e ponti.

Gli autori, con amore e generosità, vi prenderanno per mano e con loro passeggerete per calli, rii e campi, a volte con il naso all’insù, omaggiando con lo stesso rispetto uno splendido Ganimede e “la gran quiete marina” nel cuore dei gabbiani.

Venerdì 19 maggio ore 18.00

Per chi splende questo lume

L’autore sarà in Biblioteca con le figlie di Virginia, Donatella e Raffaella che vive proprio a Spinea, per raccontarci la storia di questo libro e affidarci la testimonianza di Virginia.

Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Da anni si occupa di didattica della Memoria. Con il suo libro Per chi splende questo lume, l’autore ha dato voce a Virginia Gattegno (1923-2022), ripercorrendo insieme a lei la storia della sua vita.

Matteo Corradini e Virginia Gattegno

Virginia Gattegno nata a Roma nel 1923, figlia di Shalom Carlo Gattegno e Marcella Luzzatto, Virginia fu arrestata a Rodi (dove la famiglia si era trasferita nel 1936). Internata nel 1944 ad Auschwitz con il numero di matricola A-2434 («Era il mio nome per i nazisti») e sopravvissuta agli orrori di quella che fu una delle pagine più nere della Storia contemporanea: la Shoah.

“Camminavo sulla spiaggia del Lido e riflettevo. Ripensavo. Guardavo le impronte che avevo lasciato: sì, io ero stata ad Auschwitz. Tra il mare e la sabbia, presi la mia decisione” (Virginia)

Virginia Gattegno descriverà con queste parole la sua scelta di testimoniare, maturata durante una giornata di metà anni Ottanta. Essendo una insegnante si rivolse per prima ai suoi alunni, per dire loro “chi ero, e come avevo passato una parte della mia giovinezza nella paura di essere me stessa, di essere ebrea, e che qualcuno ci facesse del male”.

La storia

Virginia e Fatima si incontrano in una stanza d’ospedale. Virginia ha avuto un malore, Fatima aspetta che un medico le tolga la sardina che si è infilata nel naso. Fatima è una bambina curiosa e vuole conoscere la lunga vita di Virginia. «Cosa hai fatto prima?» le chiede, e Virginia non si tira indietro.

In un viaggio a ritroso nel tempo, Virginia ripercorre la sua vita straordinaria: la nascita a Roma e l’infanzia in Italia.

Ma Virginia ricorda anche le leggi razziali, l’arresto da parte dei nazisti e la deportazione. Racconta, con delicatezza e onestà, quello che è stato l’orrore più grande della sua vita: l’internamento ad Auschwitz.

Eppure la luce di Virginia continua a splendere anche dopo il campo, anche dopo l’atrocità della Shoah. Ed è così che racconta a Fatima come ha ricostruito la propria vita. Una vita che la porterà in Congo e infine a Venezia come maestra, dove, finalmente, a un passo dalla pensione, troverà il coraggio di raccontare la sua esperienza nel lager, taciuta fino ad allora.

Storia di Venezia tascabile

Giovedì 25 maggio ore 18.00

Maurizio Vittoria in dialogo con Marco Trevisan
racconta la “Storia di Venezia tascabile. Dalle origini al MOSE” Venezia, Venipedia, 2022

La storia di Venezia copre più di mille anni, densi di avvenimenti spesso intricati tra loro, e ovviamente c’è una notevole quantità di opere che ne trattano, anche molto corpose. Con il volume Storia di Venezia tascabile. Dalle origini al MOSE, l’autore ha considerato l’utilità di realizzarne una specie di compendio, cristallizzando i fatti più salienti in modo da poter avere uno sguardo di insieme.

Le avventure e le traversìe di Venezia si avvicendano qui come in un film: gli albori leggendari, le comunità della laguna, l’organizzazione interna, le lotte con i pirati, le peripezie in Grecia e in Oriente, i commerci, la grandezza della città.

La storia veneziana viene qui rievocata non solo attraverso il suo importante passato, ma anche tenendo conto del suo presente: gli incendi, l’invasione turistica, la chiusura di molte attività artigiane, lo spopolamento, le mareggiate, fino alle vicende legate alle acque alte e al loro sistema di difesa: il MOSE.

Il libro è corredato di fotografie, riproduzioni di opere d’arte e di incisioni che accompagnano i diversi periodi della storia veneziana.
Alla fine del libro è disponibile una corposa bibliografia mirata.

Prodotto in filiera sostenibile e attenta all’ambiente, con caratteri in alta leggibilità, il volume è maneggevole, facile da consultare e da portare con sé.

Maurizio Vittoria

Maurizio Vittoria, veneziano, appassionato di storia e costume locale, già funzionario della Biblioteca Nazionale Marciana, è stato direttore di una casa editrice veneziana.

Presidente del Comitato Venezia, associazione che si prefigge di diffondere la conoscenza della storia, arte e cultura veneziana, ha organizzato e tenuto varie conferenze su storia e tematiche locali. Ha pubblicato varie opere, anche all’estero, riguardanti storia, curiosità, usi e costumi di Venezia e dintorni.

Marco Trevisan

Creatore e fondatore di Bazzmann Agency e Venipedia. Curioso, pioniere carismatico del web accessibile italiano, autore di libri, da più di vent’anni si occupa di comunicazione per la cultura, l’arte, i beni culturali e paesaggistici. Dirige Venipedia, occupandosi della strategia, dell’innovazione e della linea editoriale.

Informazioni

Per informazioni contattare la Biblioteca 041-5071369
email info@biblioteca-spinea.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *