Laboratorio di letteratura disegnata a cura di Andrea Artusi
Imparare il linguaggio del fumetto attraverso la sua lettura
Il laboratorio di fumetto della Biblioteca di Spinea si propone di scoprire il mondo del fumetto esplorando titoli e autori in dialogo con Andrea Artusi.
La definizione “letteratura disegnata” fu coniata, quasi di getto, da Hugo Pratt durante una delle sue interviste per connotare il fumetto come genere.
Attuale più che mai la cosiddetta nona arte ha vissuto negli ultimi anni un esponenziale aumento della propria rilevanza nel mondo dell’editoria e nel mercato librario affermandosi come media che più di ogni altro ha ispirato il cinema più recente.
Eppure non è raro scoprire che chi il fumetto magari ha l’aspirazione di farlo non lo legge o chi lo critica in realtà non lo conosce affatto.

Calendario degli incontri
- Sabato 25 ottobre ore 15.30
- Sabato 8 novembre ore 15.30
- Sabato 13 dicembre ore 15.30 con i bibliotecari
Docente
Andrea Artusi: Illustratore, sceneggiatore, designer, editor ed insegnante ha debuttato lavorando per le principali case editrici italiane all’inizio degli anni 80 con lo Studio Metropolis di Milano.
Dagli anni 90 è collaboratore della Sergio Bonelli Editore e di Astorina. Dal 2000 al 2005 ha diretto il dipartimento Comics & Illustration di Fabrica, il centro ricerche sulla comunicazione del Benetton Group.
E’ docente del corso “Digital Illustration e Character Design” per lo IUSVE di Venezia e Verona.
Informazioni
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni contattare la Biblioteca Comunale di Spinea, via Roma 265, Spinea telefono 041-5071369
