Il progetto “Le ceneri di Pasolini” coinvolge quattro comuni del Miranese (Spinea, Martellago, Noale, Santa Maria di Sala) in occasione del 50° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini (Ostia, 2 novembre 1975). Il progetto trae ispirazione dal Manifesto per un Nuovo Teatro, scritto da Pier Paolo Pasolini durante un lungo periodo di convalescenza a letto per un serio problema di salute. Pasolini collega la sua idea di teatro a “la grande illusione di Majakovsky, di Esenin, e degli altri commoventi e grandi giovani che hanno operato con loro in quel tempo. Ad essi è idealmente dedicato il nostro nuovo teatro”.
A partire da questa suggestione che mette in relazione il pensiero di Pasolini con la realtà di oggi i Comuni del Miranese costituitasi in rete (Spinea, Santa Maria di Sala, Noale, Martellago) hanno inteso sviluppare un progetto che attraversi tutta la sua opera, un’opera che ha il pregio dell’ecletticità e che consente quindi di accedere a sfere culturali diverse: oltre al teatro, la musica, il cinema, la poesia, la riflessione critica e l’interrogazione sul significato e sul valore del fare “arte” su cui Pasolini ha continuato a interrogarsi lungo tutto l’arco della sua vita.
Il progetto “Le ceneri di Pasolini” intende fornire ai giovani delle chiavi di accesso alla sua opera attraverso un processo di verifica costante e puntuale di quanto del suo pensiero e del suo linguaggio artistico possa dirsi ancora attuale. Verifica che andrà fatta prendendo in considerazione le diverse declinazioni del percorso artistico di Pasolini: testi letterari, scritti critici, opere teatrali e opere cinematografiche.
Ciascuno di questi ambiti verrà affrontato secondo diverse modalità di indagine: letture di testi da parte di professionisti, incontri di approfondimento sulla sua opera con l’ausilio di studiosi appositamente invitati, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, concerti, silent reading parties nelle biblioteche, l’attivazione di un gruppo di lettura dedicato alle opere di Pasolini.
Calendario eventi:
Lunedì 3 novembre ore 18.15 – Emeroteca della Biblioteca Comunale di Spinea, via Roma 265
Silent Reading dedicato a Pasolini
Lettura silente de Il manifesto per un nuovo teatro
Un momento di dialogo e ascolto con tisana e biscotti nel quale ogni lettore e lettrice può raccontare le proprie impressioni, leggere un passo ad alta voce, oppure ascoltare i pareri degli altri partecipanti.
Lunedì 10 novembre ore 18.15 – Sala caminetto della Biblioteca Comunale di Spinea, via Roma 265,
Tiziano Scarpa Aggiornamento tramite scrittura collettiva de Il manifesto per un nuovo teatro di PP Pasolini (I parte)
Gratuio Su prenotazione al n. 0415071369 max 25 posti
Venerdì 14 novembre ore 18.00 – Emeroteca della Biblioteca Comunale di Spinea, via Roma 265
Lectio magistralis di Edoardo Rialti
L’armonia impossibile. Mito, progresso e desiderio. L’opera di Pasolini e le implicazioni e sfide per il nostro oggi
domenica 16 novembre ore 17.00 – Teatrino zero
GENERAZIONE PASOLINI
drammaturgia e regia di Marta Bulgherini uno spettacolo di Generazione P
Vincitore del Premio SuiGeneris del Torino Fringe Festival 2024
Ingresso unico 5 euro
Lunedì 17 novembre ore 18.15 – Sala caminetto della Biblioteca Comunale
Tiziano Scarpa Aggiornamento tramite scrittura collettiva de Il manifesto per un nuovo teatro di PP Pasolini (II parte)
Gratuito su prenotazione al n. 0415071369 max 25 posti
Per Info Servizio cultura 0415071371
Per informazioni
Comune di Spinea – Servizio Cultura
tel. 0415071371
www.comune.spinea.ve.it.
