Il Comune di Spinea anche quest’anno aderisce alla Maratona di lettura Il Veneto Legge.
La manifestazione, a livello regionale, mette insieme tutti i soggetti della filiera del libro con l’obiettivo di rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta coinvolgendo adulti, ragazzi e bambini.

Il tema scelto quest’anno è la neve nelle sue più ampie e ardite declinazioni.
Oltre al tema principale, le tematiche collaterali vogliono ricordare:
Giacomo Casanova, a trecento anni dalla sua nascita
Antonio Salieri, a 200 anni dalla sua morte
Gian Antonio Cibotto, per i 100 anni dalla sua nascita
Alberto Ongaro, per i 100 anni dalla sua nascita
e in generale gli autori veneti e i libri che parlano del Veneto.
Qui si può scaricare la bibliografia de #ilvenetolegge2025 con tantissimi suggerimenti di lettura per tutte le età.
Appuntamenti a Spinea
La Biblioteca e l’ufficio Cultura di Spinea hanno deciso di abbracciare il tema della neve legandolo anche agli effetti dei mutamenti climatici e al valore del contatto con la natura.
Presso la Biblioteca e altri luoghi significativi della città, verranno proposte diverse occasioni di incontro con autrici e autori che faranno riflettere sui temi proposti e sul valore della lettura come veicolo di riflessione, benessere sociale e condivisione.
Venerdì 19 settembre ore 18.00
Biblioteca Comunale di Spinea
La tormenta di San Giovanni
Loris Giuriatti, guida ambientale appassionato di storia, ci regala un libro intenso e un po’ giallo ambientato sul Grappa.
Dialogherà con Giorgia Gay.


“La tormenta di San Giovanni“
Durante una tormenta improvvisa sul Monte Grappa, cinque uomini rimangono bloccati nell’unico albergo aperto in quota.
Tra loro ci sono Roberto e Giulio, cugini divisi da un evento traumatico accaduto sedici anni prima, che ora si trovano costretti a condividere lo stesso spazio e affrontare il passato.
Il Vecio, un misterioso anziano, comincia a raccontare una vicenda accaduta durante un’altra tormenta nel 1934, che coinvolge un misterioso caso irrisolto.
In un crescendo di tensione e introspezione, il gruppo si confronta con i propri fantasmi interiori e con verità nascoste, in un intreccio tra passato e presente che cambierà per sempre le loro vite.
Mercoledì 24 settembre ore 15.30
Centro di aggregazione Anziani Insieme, via Cici 25
Silenziosa e lieve
Letture ad alta voce a cura del Gruppo di Lettura “Lettori d’argento” del Centro di aggregazione Anziani Insieme.
Venerdì 26 settembre ore 18.00
Biblioteca Comunale di Spinea
“Sulle Alpi” e “Autobiografia della neve”
Alpinista sensibile all’ambiente con la curiosità del letterato che viaggia con i classici, Daniele Zovi in dialogo con Stefano Marchiori, ci farà scoprire e i suoi libri “Sulle Alpi” e “Autobiografia della neve“



“Sulle Alpi”
In Sulle Alpi. Un viaggio sentimentale, Daniele Zovi ci accompagna lungo tutta la catena alpina italiana, intrecciando il racconto del paesaggio con memorie personali, riflessioni sulla natura, sulla cultura montana e sul cambiamento climatico.
Un cammino lento e profondo, dove la montagna non è solo spazio geografico, ma luogo dell’anima, custode di lingue, storie e silenzi che rischiano di scomparire.
“Autobiografia della neve“
Un viaggio nel mondo della neve, raccontato con delicatezza e rigore scientifico: l’autore intreccia ricordi d’infanzia, leggende, esperienze da guida forestale e dati sui ghiacciai per evocare la storia, la bellezza e la fragilità di un mondo silenzioso sempre più minacciato.
Evento in collaborazione con CAI di Mirano.
Sabato 27 settembre
Biblioteca Comunale di Spinea
ore 16.30 Reading party
Un’occasione per leggere assieme e in silenzio (mettendo i pausa i cellulari!) alcuni capitoli tratti dal libro “Lo sguardo oltre l’orizzonte” e per incontrare poi le autrici del libro.

Il libro raccoglie le testimonianze di trentatré donne, accumunate da un legame personale, professionale o emotivo con Venezia, che riflettono sul significato di vivere e agire in un territorio profondamente esposto alla crisi climatica.
Il volume non è solo un grido d’allarme, ma anche un atto di consapevolezza e responsabilità collettiva.
Le voci femminili diventano strumenti di lettura alternativa del presente, capaci di proporre sguardi nuovi e relazionali sul cambiamento climatico.
Venezia, città simbolo della bellezza ma anche della fragilità ambientale, diventa così lo sfondo ideale per una riflessione profonda sulla necessità di un cambiamento culturale e politico.
ore 17.30 Lo sguardo oltre l’orizzonte
Condivisione dell’esperienza di lettura in dialogo con alcune autrici del libro.
Il confronto sarà intervallato dalla lettura ad alta voce di alcuni brani del volume.
Domenica 28 settembre ore 15.00
Racconti in cammino
Camminata letteraria con Dania Cusenza e Mariangela Galatea Vaglio.
Lettura di alcuni brani del testo di Dania Cusenza “La corniciaia di racconti” a cura di Agata Brusegan.
Partenza da Forte Sirtori (via Forte Sirtori 8) e arrivo all’Oratorio di Santa Maria Assunta in via Rossignago.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria contattando il numero 0415071369 a partire da lunedì 15 settembre.
Evento in collaborazione con in collaborazione con Associazione Amici del Graspo de Ua.
Martedì 30 settembre
ore 10.00 Mondo pane
Camminata letteraria per le studentesse e gli studenti della Scuola Dieffe con Francesca Camilla D’Amico, camminAttrice, guida ambientale e scrittrice.
Partenza e arrivo dalla scuola.
Iniziativa riservata agli studenti della Scuola Dieffe.
ore 17.00 Paolo dei lupi
Camminata letteraria con il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze guidati da Francesca Camilla D’Amico.
Evento aperto agli studenti e alle studentesse di Spinea, ai genitori e agli insegnanti.
Itinerario: partenza da Piazza del Municipio, Parco Nuove Gemme, Oasi del WWF e arrivo all’Oratorio di Santa Maria Assunta in via Rossignago.
ore 20.30 Una cantastorie selvatica in cammino
Oratorio di Santa Maria Assunta
Incontro con Francesca Camilla D’Amico, camminAttrice, guida ambientale e scrittrice, attorno al suo libro “Altritudini“.

Il racconto prende corpo attraverso la voce di una giovane narratrice che si immerge nel mondo delle storie tramandate oralmente, dando vita a un viaggio intimo e potente che parte dal mare d’Abruzzo e attraversa le pendici della Maiella fino a spingersi verso la Mongolia e il Circolo Polare Artico.
Lungo il cammino, si incontrano microcosmi popolati da biologi, panificatori, lupi, volpi artiche, ghiacciai e steppe: un tessuto narrativo dove gli incontri e i paesaggi risvegliano memoria, radici e il desiderio di ritornare a casa.
Un’opera che ripercorre quindici anni di cammino, in cui ogni racconto diventa un microcosmo che scandisce il tempo e riconnette ai luoghi originari: un invito a ritrovare il fuoco delle storie, a prepararsi al partire e al tornare.
Mercoledì 1 ottobre ore 17.00
Parco Scarpe Rosse, via delle Industrie
Happening della lettura
Le storie che non conosci.
Rivisitazione in chiave letteraria degli speed date.
Dodici autori incontrano i lettori a gruppi di due alla volta e raccontano i loro libri.
Saranno presenti i seguenti autori: Annalisa Bruni, Cristiano Dorigo, Roberto Ferrucci, Roberto Lamantea, Rossella Longo, Claudio Pietrobon, Alice Simone, Antonio Stasolla e Ivano Manzato, Dario Sorgato Guarda, Paola Somma, Alessandro Tasinato e Elisabetta Tiveron.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria contattando il numero 0415071369 a partire da lunedì 15 settembre.
Evento in collaborazione con Scuola Dieffe.
Informazioni
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, ad eccezione degli eventi in cui è indicata la richiesta di prenotazione.
Biblioteca Comunale di Spinea
Via Roma 265
tel. 041 – 5071369
