Regione del Veneto

Bando da 3 milioni di euro

Valorizzare e tutelare la cultura significa innanzitutto promuovere lo sviluppo sociale e civile del Paese. Come Biblioteca comunale non possiamo che essere favorevoli ad ogni investimento a favore della cultura perché rappresenta il motore per il rilancio della crescita individuale e collettiva delle nostre comunità.

In quest’ottica, la Giunta Regionale veneta, mediante D.G.R. 1643 del 19 dicembre 2022, ha stabilito l’apertura dei termini per la presentazione di percorsi per il rafforzamento delle competenze degli operatori del settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo nell’ambito del Programma Regionale Veneto per il sostegno del Fondo Sociale Europeo Plus per il ciclo di programmazione 2021-2027.

“La scelta di investire sulla cultura è sempre strategica perché dimostra la volontà concreta di sostenere lo sviluppo e la crescita del territorio. A novembre abbiamo incontrato e ci siamo messi in ascolto diretto degli operatori del mondo della cultura veneto che hanno condiviso la necessità di un obiettivo: quello di costruire veri e propri ecosistemi culturali. Investiremo, quindi, su modelli di collaborazione che consentano di fare rete, prefigurare nuove competenze o profili professionali, preservare le peculiarità dell’offerta culturale dei territori”.

Così l’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan annuncia l’approvazione da parte della giunta regionale (D.G.R. 1643 del 19 dicembre 2022) di un nuovo bando da 3 milioni di euro destinato al personale delle imprese culturali (comunicato n.2579).

Regione del Veneto: bando da 3 milioni di euro.
D.G.R. 1643 del 19 dicembre 2022

Obiettivo generale:

Le proposte progettuali dovranno avere l’obiettivo di creare ecosistemi culturali territoriali, in cui le imprese operanti nel settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo possano collaborare attivamente e, ragionando in ottica trasversale a modelli e settori, possano costituire un volano di sviluppo per il territorio e le comunità.

Obiettivi specifici:
  • favorire la ripartenza delle imprese operanti nel settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo del Veneto, sviluppando ogni forma di collaborazione e di condivisione di progettualità in rete, creando ecosistemi culturali territoriali;
  • favorire la formazione permanente dei lavoratori delle imprese operanti nel settore culturale, creativo, artistico e dello spettacolo in ambito tecnico, artistico, digitale e verde;
  • favorire l’allargamento e diversificazione del pubblico e di miglioramento delle condizioni complessive di fruizione (audience development);
  • favorire l’integrazione e l’inclusione della cittadinanza attiva nell’ambito dell’accesso alla cultura e allo spettacolo dal vivo, in particolare nelle aree marginali.