Libri sotto l’albero

tanti libri per i giorni di festa

Una alluvione di libri

In Islanda, durante la seconda guerra mondiale, era quasi impossibile riuscire ad avere rifornimenti dell’esterno e per Natale il regalo più semplice e bello erano i libri stampati dall’editoria locale.

Jólabókaflóõ – alluvione di libri da jól (“Natale”) +‎ bók (“libro”) e‎ flóð (“alluvione, inondazione”) – è una bella tradizione che non si è interrotta con la fine della guerra e che invita a regalare libri e a trascorrere la notte di Natale e il giorno successivo a leggerli. Ancora oggi, sotto l’albero, c’è sempre uno spazio per un libro da scartare e da leggere da soli o in famiglia aspettando la mezzanotte.

Per i giorni di festa non restate senza libri, in Biblioteca ci sarà sicuramente un libro per voi che vi sta aspettando.
Ecco alcuni suggerimenti tratti dal catalogo della Biblioteca che è sempre online per voi!

Letture natalizie romanzi ambientati a Natale e storie di Natale

Letture natalizie per bambini

Film e cartoni animati natalizi