IX Forum nazionale del libro

26-28 Ottobre 2012

Dal 26 al 28 ottobre Vicenza
ospita il IX Forum nazionale del libro
“Un mondo da leggere, in tutti i sensi”

Nuove forme di diffusione della lettura, differenti concezioni e usi del libro, inteso come strumento da toccare, leggere, ascoltare, guardare e condividere. Queste le tematiche portanti di “Passaparola – Un mondo da leggere, in tutti i sensi – IX Forum nazionale del libro e della promozione della lettura”, che sarà ospitato per tre giorni a Vicenza, dal 26 al 28 ottobre.

Durante la tre giorni del Forum, Vicenza sarà protagonista della promozione della lettura, attraverso una serie di appuntamenti gratuiti e rivolti al pubblico cittadino e non, nel quale emergeranno buone pratiche, progetti virtuosi e innovativi, che coinvolgeranno attivamente biblioteche, scuole, librerie, singoli cittadini, ma anche autori, editori, associazioni e istituzioni.

Venerdì 26 ottobre mattina, a conclusione del progetto regionale “Veneto Lettura” e, contemporaneamente, come inaugurazione del Forum del Libro 2012, sono in programma incontri dedicati ai progetti realizzati sul territorio regionale e rivolti a bibliotecari, lettori e professionisti della lettura.

La Direzione Beni Culturali della Regione Veneto, nel contesto di queste comunicazioni di buone pratiche, ha invitato la Biblioteca Comunale di Spinea a presentare la raccolta di interviste del blog LETTO&DETTO della Biblioteca di Spinea. Il progetto sarà presentato da Marino Marini, che ne è il curatore, presso la Biblioteca Internazionale Centro di Cultura e Civiltà Contadina “La Vigna” di Vicenza.

Il blog LETTO&DETTO, da maggio fino ad oggi, ha pubblicato le risposte a 10 domande sulla biblioteca e sulla lettura di 40 personaggi del mondo dell’arte, della musica, del giornalismo, della scrittura. Tra tanti si possono ricordare i contributi di Moni Ovadia, Natalino Balasso, Ubaldo Pantani, Goran Kuzminac, Catena Fiorello, Ugo Barbàra, Laura Walter, Livio Vianello, Gualtiero Bertelli, Lino Patruno, Roy Paci, Simona Vinci, Guido Sgardoli, Laura Scarpa.

Sabato 27 ottobre durante tutta la giornata, grazie alla collaborazione con La Casa sull’Albero, gli scrittori presenti al Forum incontreranno i Gruppi di Lettura del Veneto in un fitto calendario di appuntamenti.

La Biblioteca di Spinea sarà presente con un gruppo di lettrici e lettori dei GdL dell’Ora del Tè agli incontri con le scrittrici Michela Murgia e Alicia Gimenz Bartlett.

Al fine di rendere accessibile a tutti gli interessati i contenuti di cui si dibatterà a Passaparola, i lavori del Forum saranno trasmessi on line in streaming su http://www.raiscuola.rai.it/ e saranno visibili anche dopo il 28 ottobre.