In occasione del primo anniversario della scomparsa di uno dei grandi scrittori del '900,
Luigi Meneghello
(Malo, 16 febbraio 1922 - Thiene, 26 giugno 2007),
la Città di Spinea
dal 28 giugno al 12 luglio 2008 all'Oratorio di S. M. Assunta in Rossignago, ospita la Rassegna
"Ur, omaggio a Luigi Meneghello"
Meneghello segna con i suoi romanzi, dall'interno della vita di provincia e delle campagne, un secolo di storia italiana, reinterpretata attraverso le piccole cose quotidiane.
Peculiare della sua fluidità discorsiva è la sapiente mescolanza di termini derivati dal dialetto vicentino, dall'italiano (letterario o popolare) e dall'inglese.
Luigi Meneghello è scomparso all'età di 85 anni non rimpiangendo nulla, continuando a fare il mestiere di tutta una vita: osservarla, viverla, ascoltarla, tradurla attraverso la lingua.
Inaugurazione della mostra
Il profondo senso dell'UR Legni di Roberto Antico
a cura di Francesca Brandes e Gian Paolo Gasparetto
La mostra rimane aperta fino al 12 luglio, dalle ore 17.00 alle ore 19.30Leggendo "Pomo Pero", forse il più intimo tra tutti i libri di Luigi Meneghello, si è pervasi da un sentimento del tempo che non è il passato e non è il presente. Una sorta di straniamento dove la memoria, insieme personale e collettiva, scandaglia con il fluire del ricordo le profondità, portando a galla singoli frammenti. Un suggerire continuo, con una lingua senza tempo, significati primordiali (Urbedeutung in lingua germanica) che appartengono alla nostra natura umana sin dal suo principio (Ursprung in lingua germanica). Meneghello, con sorprendente intuizione, chiama l'ultima sezione di "Pomo Pero" UR-Malo dove con un'irresistibile successione linguistico-musicale ci dà un saggio su ciò che ha "germinato" la versione iniziale dei libri di Malo.
Così come UR-Malo vuol essere un repertorio lessicale raccolto tramite legami di rima, di richiami e contrapposizioni, i "legni" di Antico nascono attraverso una sequenza di mezzi armonici fondati sul colore, sull'invenzione e sul ricordo.
Dalle parole di Meneghello e dai "legni" di Antico si può riconoscere un'analoga consonanza, accostandoli scopriamo emozioni e sentimenti che prima di questo confronto avevamo forse dimenticato. Attraverso registri della quotidianità e nel contempo con valenze ancestrali affiorano memorie silenziose di cui riusciamo a percepire un'eco lontana... situazioni che ci appartengono: il nostro profondo senso dell'UR.
Gian Paolo Gasparetto
Sabato 28 giugno 2008 ore 18.00
Fotografare le cose.
Leggere Meneghello in forma multimediale
con Pierantonio Rizzato
Associazione Meccano14
Qual è la caratteristica della scrittura di Meneghello, al di là dell'uso che viene fatto del dialetto?
È il racconto per immagini, la narrazione "fotografica", l'uso di sfumature e colori (e di suoni e ritmi) che permette di associarla ad un'idea di multimedialità.
Attraverso la lettura commentata di brani tratti dalle principali opere di Meneghello (scelti e discussi con l'autore nell'ottobre del 2006), si racconterà perché un libro di Meneghello produce suoni e visioni.
Martedì 1 luglio 2008 ore 21.00
Ur-Malo, da Meneghello
Polittico per quattro voci di donna, pianoforte e cose
Testo di Luigi Meneghello da Pomo Pero
Musiche di Claudio Ambrosini - Quartetto Vox Secreta - Pianoforte Matteo Liva - Concertazione Stefano Celeghin
Claudio Ambrosini, recente Leone d'Oro alla Biennale Musica di Venezia, ha avviato da anni un dialogo fra musica contemporanea e scrittura contemporanea veneta.
Pomo Pero "è una serie di filastrocche, quasi delle antologie di fonemi, parole associate per bisillabi, trisillabi, quadrisillabi. Naturalmente, alla Meneghello, si tratta di un approccio coltissimo in cui confluiscono understatement e ironia. In questo ritrovo i miei studi di linguistica, l'interesse per la radice della lingua. Malo divenne come la Dublino per Joyce, un mondo ingigantito. Nella mia "traduzione" è assai importante l'uso dei ritmi, l'esaltazione di quella trama ritmica già contenuta nel testo"
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito
Per informazioni Tel. 041 5071192 - 174
Presso la Biblioteca Comunale di Spinea sono disponibili testi di Luigi Meneghello, su di lui o tratti da suoi scritti
Vai al programma completo dell'iniziativa sul sito del Comune di Spinea
(il file è compresso per facilitare il download)

