Curiosando dentro la musica 2018

Sala Giornali & Riviste - Biblioteca di Spinea - Associazione degli Amici della Biblioteca in collaborazione con la Biblioteca Comunale

1, 8, 15, 22, 29 ottobre 2018 - Corso

Curiosando dentro la musica

La Biblioteca Comunale di Spinea in collaborazione con l'Associazione degli Amici della Biblioteca organizza anche quest'anno un ciclo di incontri di guida all'ascolto della musica.

Il ciclo degli incontri è dedicato agli amici Marisa Negrato e Antonio Carraro

Curiosando dentro la musica 2018

Strutture musicali e interpretazioni a confronto

a cura del Maestro Ezio Mabilia

Ezio MabiliaOgni genere di composizione è imperniata su strutture ben precise che la qualificano; di conseguenza, capire il loro schema costruttivo significa cogliere la logica del loro fluire sonoro e darsi ragione delle risposte psico-emotive che ne conseguono.

Interessante sarà constatare come quegli schemi oggettivi, fissati sulla pagina scritta, possano comunicare emozioni e sensazioni diverse in relazione all’interpretazione che se ne fa.

Questi i temi dei singoli incontri di quest'anno:

1. I fondamenti costitutivi della Sinfonia classica: movimenti, idee contrastanti;
  2. I principi strutturali del Concerto classico: movimenti, dialogo;
  3. I capisaldi dell’opera: preludi, arie, interventi corali;
  4. Il Poema sinfonico: tripudio di scelte espressive;
  5. La sonata cameristica: equilibrio di regole e scelte fantasiose

Gli incontri si svolgeranno presso la sala Giornali & Riviste della Biblioteca di Spinea per cinque lunedì dal 1 al 29 ottobre, dalle ore 17 alle ore 18:30.

Iscrizioni: a partire dal 17 settembre sarà possibile iscriversi presso il banco Informazioni della Biblioteca comunale di Spinea (Primo Piano).
Quota di iscrizione: euro 15,00

Informazioni: