L'Ora del Tè 2008 - 2009

L'Ora del Tè - Logo del Gruppo di Lettura di Spinea

Un Gruppo di Lettura nella mia città?

Ma cos'è un Gruppo di Lettura?

I Gruppi di Lettura sono una realtà ampiamente diffusa e conosciuta negli Stati Uniti d'America e in Gran Bretagna, dove da molto tempo fanno parte del vissuto delle persone accanto a tante altre attività sociali.

Si tratta di una esperienza che ha una lunga storia anche in Spagna e in paesi di lingua spagnola dove ha rappresentato un potente strumento di alfabetizzazione e di promozione della lettura.

In Italia i Gruppi di Lettura hanno una storia più recente, ma ogni anno che passa sono sempre più numerosi.

Possono cambiare lo stile e i percorsi a seconda della fantasia e delle idee dei lettori che ne fanno parte, ma ciò che accomuna tutti, lettori e neo-lettori, lettori delusi o appassionati, lettori lenti o impazienti, è sempre il desiderio di scoprire nuove pagine, nuovi autori e soprattutto il desiderio di confrontarsi liberamente con altri compagni di avventura.

L'esperienza dell'Ora del Tè, il Gruppo di Lettura di Spinea è stata promossa dalla Biblioteca Comunale nel 2002 e ha coinvolto di anno in anno sempre più lettori che hanno contribuito a farla crescere con partecipazione e simpatia.

Logo dell'iniziativa Ottobre piovono libri edizione 2008, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Centro per il Libro e la Lettura, la conferenza per le Regioni e le Province Autonome, l'unione delle Province Italiane, L'Associazione Nazionale dei Comuni ItalianiLa Biblioteca di Spinea con l'Ora del Tè - edizione 2008-09 aderisce all'iniziativa "Ottobre piovono libri", promossa dall'Istituto per il Libro, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

[...] Dal 1º al 31 Ottobre, piovono libri, la campagna di promozione della lettura, per un mese trasforma l'Italia in un Paese dove il libro è protagonista con oltre 1.350 iniziative distribuite in tutto il territorio. [...]

Separatore

Ricominciano ad ottobre gli incontri dei Gruppi di Lettura della Biblioteca di Spinea.

Date e programma degli incontri

Separatore

Ogni anno porta con sé qualche novità e anche quest'anno, oltre ai gruppi di lettura consueti, ci sono nuove proposte nate dai suggerimenti dei lettori e delle lettrici.

Corti del Martedì. Il tempo di un "Tè-sto"

Sala del Caminetto ore 17.00 - 19.00
Ogni primo martedì del mese

Lettura collettiva di un breve testo letterario, discussione, scambio di pensieri e impressioni a caldo. Ciclo di incontri autogestiti.
Non è richiesta la lettura preventiva dei testi

Introduce Massimo Bollato

Un libro, un film

Lunedì, Sala del Caminetto ore 17.00 - 20.00

Tre incontri, un film e il libro da cui è stato tratto.
Miniciclo di conversazioni sullo stretto rapporto tra il cinema e la letteratura.

Introduce Daniele Manente, Responsabile del Cinema Bersaglieri, esperto di cinema

Al centro c'è sempre la passione per la lettura e il desiderio di condividere liberamente pensieri e opinioni.

Incontro di apertura

per gli iscritti e per chi vuol conoscere i Gruppi di Lettura, dedicato a Libri e Lettori
Giovedì 9 Ottobre 2008
in emeroteca dalle ore 16.30 alle ore 19.30

ospite Livio Vianello

Perdersi in un buon libro!
Leggere in circolo: spazio di libri, spazio di lettrici e lettori

Come partecipare?

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione.

In Biblioteca ci sono tre Gruppi di lettura, ci si può iscrivere ad uno solo, a due o a tutti e tre.

I libri in programma saranno disponibili, per gli iscritti, presso il banco prestito della Biblioteca (la durata del prestito è di 15 giorni).

Che cosa si richiede?

Passione per la lettura, curiosità e l'impegno a leggere almeno uno dei testi proposti per l'incontro.

Dove si svolge?

Le iniziative si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale di Spinea, via Roma 265 - 30038 Spinea (VE).

Per informazioni:
E-mail: mailto:antonella.bullo@biblioteca-spinea.it?subject=Richiesta informazioni Gruppo di Lettura
Telefono: 041994691

Separatore

Vedi le edizioni degli scorsi anni: 2003-04 | 2004-05 | 2005-06 | 2006-07 | 2007-08

Separatore

Per saperne di più e conoscere altre esperienze: