Domande frequenti


Iscrizione e prestito

[ Torna all’indice ]

Come ci si iscrive al prestito?
L’accesso ai servizi della biblioteca è gratuito, aperto a tutti, senza limitazioni di età, provenienza e cultura. Per iscriversi è necessario esibire al personale un documento d’identità. La tessera dà il diritto di prendere a prestito i documenti.

Cosa devo fare se perdo la tessera?
In caso di smarrimento della tessera se ne può richiedere un duplicato, una volta trascorso un ragionevole periodo di tempo dallo smarrimento stesso.

Quanto dura il prestito?
La durata del prestito è di 30 giorni per libri di letteratura, saggistica. audiolibri, fumetti, guide turistiche e riviste, 7 giorni per CD audio e i DVD, 14 giorni per gli e-book.

Per i libri (romanzi e saggistica), fumetti e audiolibri non c’è limite alla quantità da poter prendere in prestito (per la saggistica il limite scende a 2 se trattano lo stesso argomento o sono dello stesso autore); 2 guide turistiche, 4 CD audio, 4 film (DVD), 4 arretrati di riviste, 3 e-book.

Posso rinnovare il prestito?

Il prestito è rinnovabile una sola volta per libri, audiolibri, fumetti, DVD, CD, presentandosi di persona in biblioteca (o telefonicamente al numero 0415071369) prima della scadenza del prestito. Non è consentito per le riviste, le guide turistiche e gli e-book. Nel caso in cui il documento sia prenotato da altri utenti, non è possibile effettuare il rinnovo del prestito. Il rinnovo non può essere effettuato dopo la data di scadenza del prestito.

Posso avere in prestito opere di consultazione?

Non è possibile avere in prestito opere di consultazione. Di tali documenti, si possono fare fotocopie o scansioni di parti limitate del testo (secondo le disposizioni di legge vigenti: vedi art. 68 Legge 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore – il file PDF con la legge è scaricabile dal sito della SIAE).

Come si restituisce un documento?
Per restituire i documenti è necessario consegnarli al personale del banco prestito, entro la data di scadenza.

Posso avere in prestito libri posseduti da altre biblioteche (prestito interbibliotecario)?
E’ possibile richiedere in prestito libri di altre biblioteche su tutto il territorio nazionale. Limiti, tempi e modalità dipendono dalla biblioteca prestante.

Il prestito interbibliotecario è a pagamento?
Il servizio di prestito interbibliotecario è gratuito se i libri sono richiesti a biblioteche appartenenti alla Città Metropolitana di Venezia (ex Provincia).
Se i libri sono richiesti a biblioteche fuori provincia è prevista una tariffa forfettaria di 10,00 € a titolo di rimborso spese.

Posso avere copia di libri o articoli di periodici posseduti da altre biblioteche (fornitura di documenti)?
E’ possibile ottenere copia di parti di libri (nei limiti previsti dalla legge sul diritto d’autore: vedi art. 69 L. 633/1941) o articoli di periodici. Costi, tariffe e modalità di fornitura dipendono dalle biblioteche fornitrici.

Posso prenotare un documento?

La prenotazione di un documento già in prestito a un altro utente si può fare:

– presso il banco prestito e il banco informazioni in biblioteca, richiedendola al personale

– autonomamente, anche da casa, tramite l’area personale cliccando su “Accedi” nel catalogo biblioteca (per effettuare la prenotazione è necessario avere a portata di mano la tessera).

Se smarrisco o rovino un libro (o altro tipo di documento) cosa devo fare?

In caso di smarrimento o danneggiamento di un documento, l’utente è tenuto a riacquistare un identico documento in sua sostituzione. Nel caso si trattasse di materiale irreperibile o fuori commercio verrà fornito dal personale un titolo o il riferimento per un sostitutivo.


Consultazione, reference, informazioni

[ Torna all’indice ]

Posso chiedere aiuto per fare una ricerca?

E’ possibile, per qualsiasi difficoltà, chiedere aiuto al personale. Presso la sede: al Banco Informazioni al primo piano ci si può rivolgere per essere indirizzati verso le risorse informative presenti in sede o possedute da altre biblioteche; on-line: scrivendo un semplice messaggio di posta elettronica , indicando con precisione il tema e l’ambito della ricerca; attraverso il catalogo della biblioteca entrando nel proprio spazio personale.

Dove posso trovare notizie su mostre ed eventi organizzati biblioteca?
Le attività proposte dalla biblioteca sono, solitamente, reperibili sul sito, sulla pagina Facebook e in Instagram , inoltre è possibile richiedere di essere aggiornati sulle novità e sulle iniziative chiedendo di attivare l’opzione “iniziative culturali” nella scheda di iscrizione alla biblioteca per essere informati via email sugli eventi, le iniziative e le attività.

A che ora apre la biblioteca?
La biblioteca apre tutte le mattine dal lunedì al venerdì alle ore 9,00; tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì apre al pubblico alle ore 14,00

A che ora chiude?
Di mattina l’orario di apertura della biblioteca termina dal lunedì al venerdì alle ore 13,00; di pomeriggio dal lunedì al venerdì la biblioteca chiude alle ore 19,00 (il servizio di prestito chiude alle ore 18,30, il servizio Internet alle ore 18,45)


Internet e servizi digitali

[ Torna all’indice ]

La biblioteca dispone di un servizio Internet?

La biblioteca dispone di 9 postazioni per l’accesso a internet (delle quali 1 riservata ai minori di 16 anni), per il loro utilizzo è necessario essere iscritti alla biblioteca e registrati al servizio.
Il servizio Internet è in fase di aggiornamento.

Come si accede alle postazioni Internet?
Per poter utilizzare le postazioni internet è necessario essere iscritti alla biblioteca, essere registrati al servizio ed avere con sé l’apposita smart-card personale per l’accesso alle postazioni.

Per quanto tempo posso navigare?
Le postazioni possono essere utilizzate per non più di due ore al giorno; per i minori di 16 anni è possibile navigare mezz’ora al giorno.

La navigazione è un servizio a pagamento?
No, il servizio è gratuito.

Si può utilizzare la posta elettronica?
Non è possibile gestire-configurare un proprio account con un programma di posta elettronica direttamente sulle postazioni internet, è possibile, però, utilizzare la posta elettronica attraverso fornitori di web-mail.

Posso prenotare una sessione Internet?
E’ possibile prenotare un postazione internet. Se non ci si presenta entro 15 minuti dall’inizio dell’ora di prenotazione, la postazione verrà considerata libera.

Posso stampare?
Si possono fare stampe in formato A4, sia in bianco e nero che a colori, il costo è analogo a quello per le fotocopie (vedi le tariffe).

Posso salvare i miei documenti?
I documenti si possono salvare su chiavette USB. L’utilizzo delle chiavette deve essere ogni volta autorizzato dal personale della biblioteca, previa scansione con software antivirus. Non e’ previsto l’utilizzo permanente di spazio di archiviazione su cartelle locali (ad ogni riavvio i computer vengono totalmente resettati e qualsiasi cosa salvata sul disco fisso viene irrimediabilmente cancellata).

Qualcuno può aiutarmi ad usare Internet?
Il servizio è rivolto a utenti già in possesso delle conoscenze informatiche di base: pertanto la biblioteca fornisce indicazioni esclusivamente riguardanti l’utilizzo delle postazioni, compatibilmente con le altre esigenze di servizio.

La biblioteca organizza corsi per l’utilizzo di internet?
La biblioteca organizza corsi di alfabetizzazione informatica di due tipi: computer base e internet.
(I corsi sono attualmente sospesi)

Posso utilizzare il mio PC?
È possibile utilizzare i propri computer portatili, tablet, i-pad, smartphone, i-phone accedendo gratuitamente a internet attraverso hotspot wi-fi.

Posso utilizzare i computer della biblioteca per scrivere una lettera?
Tutte le postazioni sono disponibili liberamente e gratuitamente anche per la videoscrittura previo accesso da chiedere ai bibliotecari.

Posso usare i PC per consultare cd-rom?
Le postazioni sono abilitate alla consultazione dei CD-ROM e DVD-ROM di proprietà della biblioteca, qualora questi non necessitino di installazione. Non è possibile l’utilizzo delle postazioni per la consultazione di CD-ROM personali.


Ipovedenti e non vedenti

[ Torna all’indice ]

Ci sono servizi per ipovedenti e non vedenti?
La biblioteca possiede da tempo libri a carattere ingrandito per persone ipovedenti e audiolibri. Nella sala adibita a emeroteca (Giornali&Riviste) al piano terra, sono disponibili una postazione multimediale con un programma videoingranditore (zoom-text), una apparecchiatura per la lettura di testi (audio-book) e un video ingranditore in bianco e nero.


Libri ed editoria (novità acquisti)

[ Torna all’indice ]

Come posso sapere quali sono gli acquisti di libri per adulti più recenti della biblioteca?

Nel sito della biblioteca e nel catalogo online sono raccolti e visualizzati gli ultimi arrivi. Al piano terra e al primo piano vi sono alcuni espositori dedicati alle novità e contenitori con schede sintetiche delle novità, la riproduzione dell’immagine di copertina e la collocazione.

Attraverso la funzione “Occhio alle novità” nella Home Page del catalogo è possibile visualizzare le liste delle ultime acquisizioni.

Posso proporre l’acquisto di un libro, di un cd, di un video o l’abbonamento a un periodico?

E’ possibile proporre l’acquisto di materiale alla biblioteca direttamente presso la sede, inserendo il suggerimento in una urna che si trova nell’atrio di ingresso, oppure attraverso l’utilizzo di un modulo (form), da compilare on-line, sul sito della biblioteca.

E’ possibile acquistare libri direttamente in biblioteca
No, non è possibile acquistare libri in biblioteca.


Vai a: Biblioteca