APPUNTAMENTI PER I GRUPPI DI LETTURA – GIUGNO E LUGLIO 2019

Appuntamenti dei Gruppi di Lettura della Biblioteca per i mesi di Giugno e Luglio

Gli incontri dei lettori/lettrici dei GdL proseguono anche nei mesi di giugno e luglio. La lettura non va in vacanza, anzi più libri e più estate!
Ecco le date in calendario con i titoli da discutere:

Giovedì 6 giugno ore 17:00

Gruppo di lettura BLU discute “E tu splendi” di Giuseppe Catozzella

Gruppo di lettura ROSSO discute “Canto della pianura” di Kent Haruf

Giovedì 27 giugno ore 17:00

Gruppo di lettura L’Italia in giallo discute “L’unico figlio” Anne Holt
in collaborazione con Associazione degli Amici della Biblioteca

Giovedì 4 luglio ore 17:00

Gruppo di lettura BLU discute “Canto della pianura” di Kent Haruf

Gruppo di lettura ROSSO discute “E tu splendi” di Giuseppe Catozzella

Vi Aspettiamo!

I libri da discutere

E tu splendi” di Giuseppe Catozzella
Arigliana, “cinquanta case di pietra e duecento abitanti”, è il paesino sulle montagne della Lucania dove Pietro e Nina trascorrono le vacanze con i nonni. Quell’estate, che per Pietro e Nina è fin dall’inizio diversa dalle altre – sono rimasti senza la mamma -, rischia di spaccare Arigliana, sconvolta dalla scoperta che dentro la torre normanna si nasconde una famiglia di stranieri. Chi sono? Cosa vogliono? Perché non se ne tornano da dove sono venuti?  Dopo aver catalizzato la rabbia e la paura del paese, però, sono proprio i nuovi arrivati a innescare un cambiamento, che torna a far vibrare la speranza di un Sud in cui si mescolano sogni e tensioni. Un’estate memorabile, che per Pietro si trasforma in un rito di passaggio, doloroso eppure pieno di tenerezza e di allegria: è la sua stessa voce a raccontare come si superano la morte, il tradimento, l’ingiustizia e si diventa grandi conquistando il proprio fragile e ostinato splendore.

L’unico figlio” Anne Holt
In un gelido e ostinatamente plumbeo febbraio norvegese, l’arrivo di un ragazzino in un orfanotrofio alle porte di Oslo è causa di grande scompiglio. Il dodicenne Olav infatti, sottratto alla patria potestà, pare infinitamente più adulto e cattivo degli altri compagni, e tutti i tentativi di pacificarlo sembrano fallire. Quando Agnes Vestavik, la direttrice dell’orfanotrofio, viene trovata nel suo ufficio, uccisa con un coltello da cucina, e Olav è scomparso, probabilmente dopo aver assistito al delitto, Hanne Wilhelmsen, appena nominata soprintendente di polizia, decide di occuparsi del caso. Cosa che la porterà a scendere per le strade di Oslo, tra il peggior degrado ma anche nell’umanità più dolorosamente viva.

Canto della pianura” di Kent Haruf
Con “Canto della pianura” si torna a Holt, dove Tom Guthrie insegna storia al liceo e da solo si occupa dei due figli piccoli, mentre la moglie passa le sue giornate al buio, chiusa in una stanza. Intanto Victoria Roubideaux a sedici anni scopre di essere incinta. Quando la madre la caccia di casa, la ragazza chiede aiuto a un’insegnante della scuola, Maggie Jones, e la sua storia si lega a quella dei vecchi fratelli McPheron, che da sempre vivono in solitudine dedicandosi all’allevamento di mucche e giumente. Come in “Benedizione”, le vite dei personaggi di Holt si intrecciano le une alle altre in un racconto corale di dignità, di rimpianti e d’amore. In particolare, in questo libro Kent Haruf rivolge la sua parola attenta e misurata al cominciare della vita. E ce la consegna come una gemma, pietra dura sfaccettata e preziosa, ma anche delicato germoglio.