GRUPPI DI LETTURA IN VENETO – UN ANNO VISSUTO LETTERARIAMENTE 2019

PAGINÆ Un anno vissuto letterariamente

La proposta per i Gruppi di lettura 2018/19
3 editori : 9 libri

Anche quest’anno, come già accade dal 2013, nell’ambito del progetto condiviso UN ANNO VISSUTO LETTERIAMENTE, ai GdL in Veneto è stata proposta una rosa di libri da scegliere, da leggere e discutere negli incontri della stagione 2018/2019.
La scelta dei libri è stata affidata quest’anno a tre editori a cui è stato chiesto di proporre tre titoli ciascuno, per un totale di nove libri.
Perché quest’anno sono stati scelti degli editori? perché l’editore è in qualche modo un “super lettore”, una persona dallo sguardo ampio sulla produzione letteraria e sul mondo del libro con il quale si confronta, in tutti i suoi aspetti, quotidianamente.

Questi i tre editori che sono stati contattati:

• Keller
  • Neri Pozza
  • Marcos y Marcos

Ad ogni editore è stato chiesto di scegliere:

1. un libro pubblicato
  2. un libro che avrebbero voluto pubblicare
  3. un classico (dai classici al novecento)

Ecco il risultato:
una rosa di nove libri caratterizzata da un’interessante varietà di testi, di autori e di tematiche

KELLER

1. Veloce è la vita di Sylvie Schenk
  2. Morire in primavera di Ralf Rothmann
  3. Una questione privata di Beppe Fenoglio

NERI POZZA

1. Dai tuoi occhi solamente di Francesca Diotallevi
  2. Il Cardillo addolorato Anna Maria Ortese
  3. Frankenstein di Mary Shelley

MARCO Y MARCOS

1. Donne che parlano di Miriam Toews
  2. Stoner di John Williams
  3. Dalla parte di Swann di Marcel Proust

Ogni Gruppo di Lettura in Veneto potrà aderire alla proposta e sarà libero di scegliere quante e quali letture inserire nella sua programmazione.
I gruppi di lettura della Biblioteca di Spinea aderiranno anche quest’anno al progetto.
Come di consueto a conclusione del percorso di lettura, ci sarà l’appuntamento regionale durante il quale ci sarà la possibilità di incontrare i tre editori che racconteranno il perché delle loro tre scelte e non mancheranno di fare cenni sul lavoro editoriale, sul loro rapporto con gli autori e sul mondo del libro in generale.

Incontro regionale dei GdL del Veneto

Appuntamento fissato per sabato 18 MAGGIO 2019, pomeriggio a Vicenza. Sarà, come sempre, una grande occasione d’incontro per tutti i GdL, un momento di scambio, di festa e di arricchimento personale.

Un anno vissuto letterariamente è inserito in PAGINÆ, un progetto biennale sostenuto da AIB Veneto (Associazione Italiana Biblioteche), che prevede anche degli incontri informativi e di sensibilizzazione rivolti a tutti i Gruppi di Lettura, ai bibliotecari e ai lettori interessati.

Il progetto PAGINÆ del coordinamento dei Gruppi di Lettura è promosso da AIB Veneto, in collaborazione con Biblioteca di Spinea,  Biblioteca di San Donà di Piave, Biblioteca di S. Maria di Sala,  Biblioteca di Cavallino-Treporti, Biblioteca di Martellago, Biblioteca di Jesolo e Livio Vianello, Oreste Sabadin, Margherita Stevanato – Operatori culturali e lettori.

Pagina Facebook Gruppi di Lettura in Veneto