Un anno vissuto letterariamente per i Gruppi di lettura – 2018

Anche per quest’anno, come ormai tradizione, i GdL dell’Ora del tè partecipano al progetto “Un anno vissuto letterariamente”.

Il tema scelto per il 2018 è: “Scrittori veneti contemporanei: scrivere in Veneto oggi”. Un modo per conoscere la letteratura veneta contemporanea che pur essendo “vicina” è spesso sconosciuta o poco valorizzata.

I titoli proposti per il 2018 sono:

Vitaliano Trevisan, Quindicimila passi, Einaudi, 2002
Paolo Malaguti, Prima dell’alba, Neri Pozza, 2017
Ginevra Lamberti, La questione più che altro, Nottetempo, 2015

Ogni Gruppo di Lettura valuterà come aderire alla proposta. La Biblioteca di Spinea scambierà i libri con il GdL della Biblioteca di Santa Maria di Sala. Giovedì 1 marzo il primo incontro di discussione dei libri di Malaguti e Lamberti. Ospite del primo incontro Margherita Stevanato.

Il gruppo di lettura UNO discuterà La questione più che altro. Con un tono brillante e una lingua che richiama le favole e le filastrocche, nel suo romanzo di esordio Ginevra Lamberti racconta una generazione che cerca di inventarsi un futuro lontano (il piú possibile) dal presente e finisce per scoprirlo come il premio di una caccia al tesoro.

Il gruppo di lettura DUE discuterà Prima dell’alba. La mattina del 27 febbraio 1931 i passeggeri del primo treno in transito sulla linea Prato-Firenze notano un corpo accasciato lungo la massicciata: è il cadavere di Andrea Graziani, classe 1864, luogotenente della Milizia volontaria, generale pluridecorato della Grande Guerra, grosso calibro del partito fascista. Come è morto il Graziani? È stato un suicidio? Una caduta accidentale? Un furto finito male? L’ispettore Ottaviano Malossi, classe 1899, inizia a scavare con prudenza, tra resistenze, false piste e pressioni dall’alto

Alla fine del percorso di lettura, ci incontremo, come di consueto, e avremo la possibilità di confrontarci direttamente con gli autori letti e con i gli altri GdL.

Intervista Blog Letto & Detto della Biblioteca Comunale di Spinea

Intervista RAI letteratura a Paolo Malaguti

Incontro regionale dei Gdl in Veneto

A Treviso, presso la Fondazione Benetton, il 19 MAGGIO 2018 pomeriggio, incontro con Vitaliano Trevisan, Paolo Malaguti, Ginevra Lamberti, con il contributo critico di Alessandro Cinquegrani, ricercatore del Dipartimento di critica letteraria e Letterature comparate dell’Università di Ca’ Foscari.

Promotori e info

Il progetto di coordinamento dei Gruppi di Lettura è promosso da AIB Veneto, in collaborazione con Biblioteca di Spinea, Biblioteca di San Donà di Piave, Biblioteca di S. Maria di Sala, Biblioteca di Cavallino-Treporti, Biblioteca di Martellago, Biblioteca di Musile di Piave, Livio Vianello, Oreste Sabadin, Margherita Stevanato – Operatori culturali e lettori

Indirizzo e-mail Gruppi di Lettura in Veneto: gdl.in.veneto@gmail.com

2 pensieri su “UN ANNO VISSUTO LETTERARIAMENTE – Primo appuntamento discutiamo Malaguti e Lamberti

1. Anch’io lo sto leggendo col GdL di S. Donà. Spero che Malaguti diventi più familiare al grande pubblico: se lo merita.