“LA CITTÀ DELLE PAROLE” – TERZO RADUNO NAZIONALE DEI GRUPPI DI LETTURA 10-11 NOVEMBRE 2017

Mantova nei giorni 10 e 11 novembre diventerà capitale della lettura condivisa. Una festa e un convegno per tutti i gruppi di lettura.

“La vita non è mai individuale, ma è incessantemente arricchita dalla presenza degli altri. L’identità del singolo richiede il suo opposto, in un costante sforzo di inclusione: per sapere chi è uno, dobbiamo essere in due” (Alberto Manguel)

Si svolgerà nei prossimi giorni a Mantova il III Raduno Nazionale dei Gruppi di lettura “La città delle Parole”, una due giorni dedicata alla lettura condivisa.

Dopo Arco di Trento (2006) e Cologno Monzese (2012) sarà Mantova ad accogliere i lettori dei GDL provenienti da tutta Italia che venerdì 10 e sabato 11 si incontreranno per confrontarsi sui modi e le occasione delle loro letture comuni.

Ospite d’onore lo scrittore e saggista cosmopolita Alberto Manguel, ora direttore della biblioteca di Buenos Aires, erede di quel J. L. Borges per cui leggeva ad alta voce quando, sedicenne, lavorava in una libreria della città argentina.

Il raduno viene ospitato nella provincia che vede il maggior numero di gruppi di lettura in Italia (ad oggi nel mantovano se ne registrano più di settanta), ma la realtà dei gruppi di lettura  è in forte crescita ed espansione su tutto il territorio nazionale, si è passati dai 50 censiti ad Arco, ai 500 di Cologno per arrivare ai circa 1300 stimati oggi.

La due giorni mantovana sarà un’occasione unica per confrontare le diverse esperienze, capire come e cosa leggono i lettori dei gruppi e se la diffusione della lettura condivisa può essere interpretata come un dato positivo sul tasso di lettura in Italia.
Un’occasione per provare comprendere il motivo per cui i lettori amano incontrarsi e se i gruppi possano essere un movimento di opinione e un vero luogo di diffusione della lettura.

Gli autori presenti a Mantova

Luca Ferrieri, direttore della biblioteca di Cologno Monzese, fondatore dei primi gruppi di lettura in Italia e autore di molti libri e interventi sul tema della lettura, introdurrà la giornata di sabato e dialogherà con Alberto Manguel.

Bianca Verri, direttrice della biblioteca di Cervia e Luigi Gavazzi, giornalista e referente del blog dei gruppi di lettura (https://gruppodilettura.wordpress.com/), oltre a fornire qualche dato statistico ragioneranno sugli aspetti positivi ma anche negativi della pratica di lettura condivisa.

Lo scrittore e giornalista Alessandro Zaccuri partendo dalla recente pubblicazione di “Come non letto.10 classici +1 che possono ancora cambiare il mondo” ci racconterà il legame che c’è e può esserci tra lettura e comunità.

Gruppi di lettura ragazzi

Il pomeriggio di sabato è dedicato ai gruppi di lettura ragazzi che sono declinati in modi e tempi molto diversi e spesso liberi. Dai club di lettura da cui è nato a Rimini il festival Maredilibri alla piccola biblioteca di Istrana (TV) dove si incontrano ogni mese ben due gruppi ragazzi a dimostrare che i lettori sanno trovarsi e moltiplicarsi.

Programma e iscrizioni

Per partecipare è necessario iscriversi – anche ad una sola giornata – ed è previsto un contributo di 5 € che comprende gli eventi in programma ed il “kit del lettore”.

Programma dettagliato