A CENA CON I LIBRI – 2017

Appuntamento di fine anno per i Gruppi di lettura della Biblioteca

GIOVEDI’ 15 GIUGNO 2017 ore 18:00- 21:00 c/o Biblioteca Comunale a Spinea

Programma dell’incontro:

ore 18.00-19.00 discussione dei libri in programma

Il Gruppo di lettura UNO discute “Il diario di Jane Somers” di Doris Lessing

La protagonista nonché narratrice di questa storia è l’elegante Janna Somers, nome la cui variante è Jane. Jane, bella quarantanovenne dal solido successo professionale, caporedattrice di una rivista di moda a larga diffusione; Jane con il suo stile unico, ricercato e ineguagliabile e un piccolo appartamento arredato con cura nei minimi dettagli.
L’altro personaggio di spicco è l’anziana Maudie Fowler.
Maudie, novantaduenne ricurva e vestita di stracci, sola e malinconica; Maudie malata e respinta dai parenti che aveva in precedenza aiutato; Maudie, un mucchietto di ossa, ma ancora combattiva e vitale; Maudie con una casa vecchia e trasandata senza alcuna comodità.

Cosa avranno da dirsi o da condividere due donne così?

Il Gruppo di lettura DUE discute “Fondamenta degli incurabili” di Iosif Brodskij

Fondamenta degli incurabili è un taccuino dove Brodskij annota pensieri ed episodi delle sue frequenti incursioni veneziane, la città che più di ogni altra si approssima ad un “Paradiso visivo”, “la città dell’occhio”, dove le altre facoltà vengono in seconda linea.

In questa città l’occhio acquista un’autonomia simile a quella di una lacrima. L’unica differenza è che non si stacca dal corpo, ma lo subordina totalmente. Dopo un poco – il terzo o il quarto giorno dopo l’arrivo – il corpo comincia a considerarsi semplicemente il veicolo dell’occhio, quasi un sottomarino rispetto al suo periscopio che ora si dilata e ora si contrae. Certo, ci sarebbero molti bersagli, ma tutti i colpi ricadono sul sottomarino stesso: è il cuore che affonda, o la mente, se si vuole, mentre l’occhio torna sempre a galla.

Sarà con noi all’incontro anche Margherita Stevanato.

Il Gruppo di lettura “L’Italia in giallo” discute “Una stagione selvaggia” di Joe R. Lansdale

Hap ha rinunciato da tempo a salvare il mondo: la sua unica preoccupazione è vivere tranquillo, tra chiacchiere oziose e interminabili bevute con l’inseparabile Leonard. Ma il grande sogno degli anni Sessanta gli è rimasto incollato addosso perché non ha mai dimenticato Trudy, la bionda con cui aveva giocato a fare la rivoluzione. Quando Trudy ricompare nella sua vita, chiedendogli di recuperare il bottino di una rapina in banca, accetta l’incarico finendo però a capofitto in una spirale di violenza alla quale potrà sottrarsi soltanto con l’aiuto di Leonard. Quei soldi fanno gola a molti, e c’è chi è disposto a tutto pur di non dover dividere il malloppo…
Lansdale accompagna il lettore tra paludi melmose e palazzi fatiscenti, ormai accerchiati dalla nuova America dei centri commerciali e degli immensi parcheggi di cemento. E già dispensa a piene mani quel misto di umorismo sardonico e sottile nostalgia, di idealismo e disillusione che ha fatto di Hap Collins e Leonard Pine una coppia di detective tra le piú affascinanti e amate degli ultimi anni.

In collaborazione con l’Associazione amici della Biblioteca.
Conduce: Carlo Marchiori

ore 19:00 – 19:30 Stenderemo una Super classifica dei libri letti durante l’anno e faremo insieme un bilancio del nostro “anno vissuto letterariamente“.

ore 20:00 Momento conviviale con i libri

Vi aspettiamo! a presto