UN ANNO VISSUTO LETTERARIAMENTE 2017

Lo scrittore Andrea Molesini consiglia ai GdL la terna di libri per il 2017

Con il mese di marzo finalmente al via anche a Spinea il progetto “Un anno vissuto letterariamente” che coinvolge tantissimi Gruppi di lettura del Veneto. Lo scrittore Andrea Molesini ha accettato di mettersi in gioco come lettore e di proporre ai GdL una terna di libri molto diversi, ma legati da un filo rosso.
Se siamo riusciti ad incuriosirvi e vi venisse voglia di condividere le letture con noi, ricordiamo che i titoli proposti sono:

• Jean D’Ormesson, A Dio piacendo, Beat edizioni
  • Philipp Meyer, Il figlio, Einaudi
  • Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, Feltrinelli

Ecco il video con la presentazione dei libri:

Lo scrittore presenta i libri da lui proposti

A Dio piacendo. Un libro francese, una prosa estremamente ironica per raccontare la storia di una famiglia aristocratica tutta rivolta al passato. Uno scontro tra il passato e il presente.

Il Gattopardo. Un libro italiano, anche qui la storia di una famiglia che vive il grande passaggio dall’epoca del latifondo all’epoca moderna. I gattopardi diventano sciacalli e iene.

Il figlio. Un libro americano, storia di una famiglia texana. Un ragazzo viene rapito dagli indiani e passando attraverso innumerevoli prove, diventa in qualche modo un capo e conduce al successo la sua famiglia. Tre le voci narranti della storia: oltre al ragazzo che diventerà capo famiglia, il figlio letterato e quindi degenere e la nipote, donna forte e moderna.

Prossimi appuntamenti per i GdL “L’Ora del tè”

I gruppi di lettura dell’Ora del tè della Biblioteca di Spinea si incontreranno da marzo a maggio per discutere la terna di libri.

Giovedì 2 marzo 2017 ore 17:00
Gruppo UNO discute Il Gattopardo
Gruppo DUE discute Il figlio

Giovedì 6 aprile 2017 ore 17:00
Gruppo UNO discute A Dio piacendo
Gruppo DUE discute il Gattopardo

Giovedì 11 maggio 2017 ore 17:00
Gruppo UNO discute Il figlio
Gruppo DUE discute A Dio piacendo

Ogni Gruppo di Lettura discuterà autonomamente i libri, e poi, come nelle precedenti edizioni, tutti sono invitati ad un incontro collettivo previsto per sabato 27 maggio a Belluno, durante il quale discuteremo con Molesini sulle letture proposte.

A presto con gli aggiornamenti!

Il progetto di coordinamento dei Gruppi di Lettura è promosso da AIB Veneto con il contributo economico della Regione del Veneto,
in collaborazione con: Biblioteca di Spinea, Biblioteca di San Donà di Piave, Biblioteca di S. Maria di Sala, Biblioteca di Cavallino-Treporti, Biblioteca di Martellago, Biblioteca di Musile di Piave, Livio Vianello, Oreste Sabadin, Margherita Stevanato – Operatori culturali e lettori.