SETTEMBRE DI LIBRI E LETTORI: FESTIVAL PER TUTTI I GUSTI

navigare in un mare di libriLa lettura è sicuramente un atto solitario e silenzioso, e se adesso, a fine estate, pensiamo alla tranquillità delle letture fatte durante le vacanze in riva al mare o in montagna, troviamo tanti esempi a sostegno di questa affermazione. Ma, diciamolo, i lettori e le lettrici non sono così solitari, hanno anche voglia di incontrarsi, di confrontarsi e conoscere gli autori… e allora ecco per voi un settembre ricco di appuntamenti e festival letterari per tutti i gusti!

Secondo i dati Istat, nel 2014 oltre 23 milioni 750 mila persone di 6 anni e più dichiarano di aver letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti l’intervista, per motivi non strettamente scolastici o professionali. Rispetto al 2013, la quota di lettori di libri è scesa dal 43% al 41,4%.
In controtendenza invece le persone che partecipano ai festival letterari sono in crescita e sono una “popolazione” vivace che si fa sentire!

Immancabile il festivalletteratura di Mantova dal 9 al 13 settembre.
Quest’anno segnaliamo nel programma l’attenzione alla letteratura goticacastello goticoBrividi sulla pelle, amori letali, sinistre presenze e macabri colpi di scena: la biblioteca per adulti e bambini  si avventura a passo felpato nelle oscure e terribili meraviglie della letteratura gotica italiana. Autori più o meno sospettabili come Arrigo Boito, Dino Buzzati, Luigi Capuana, Federico Tozzi, Luigi Pirandello, Giovanni Papini, Grazia Deledda, ma che Dylan Dog e molti altri.

Molto interessante inoltre il programma della sezione dedicata a San Pietroburgo definita “una città sui libri” perché  fin dalla sua fondazione ha attirato l’attenzione di innumerevoli scrittori, ispirando romanzi, racconti, poesie, odi, poemi, diari, saggi.

Crisi vs futuro è il titolo del festival PordenoneleggeFestival del libro con gli autori, 16-20 settembre. La parola “crisi” è stata individuata dagli organizzatori come focus della manifestazione. Questa parola apparsa in tantissime pubblicazioni dell’ultimo anno viene declinata durante la manifestazione nei modi più vari: dall’economia alle istituzioni, dalla famiglia all’impresa, fino alla crisi dell’editoria e del libro. “Crisi, ovvero, necessariamente: cambiamento” – affermano gli organizzatori –  “il momento della crisi è quello di un passaggio, di cui avvertiamo gli effetti, e di solito generano segnali di disagio, peggioramento, allarme. E’ necessario cercare di capire che cosa sta accadendo, durante una crisi. E oggi più di sempre è proprio nei libri che si trovano, se non le risposte, le domande giuste.” Cinque giorni, meravigliosamente intensi, per imparare a leggere meglio la parola “crisi” e soprattutto la parola “futuro” e naturalmente per discuterne insieme.

gruppo di letturaIl Festival dei lettori Bologna che si svolgerà  dal 25 al 27 settembre è un Festival che mette in gioco i Gruppi di Lettura ed è tutto organizzato da loro.
Pensare “i libri che fanno comunità” è l’idea da cui è nato il festival e il pensiero che muove tutta l’organizzazione. festival Lettori Bologna
Segnaliamo, Venerdì 11 settembre ore 18 Biblioteca Sala Borsa, l’anteprima con il Gruppo di Lettura aperto a tutti i lettori solitari e comuni che desiderano sperimentarsi nella discussione sul libro La ferocia di Nicola Lagioia. I gruppi di lettura invadono la città di Bologna e incontrano moltissimi autori! Ricordiamo, tra gli altri, Giorgio Falco e Sabrina Ragucci, Emilio Jona, Enrico Regazzoni, Marcello Fois Marco Malvaldi, Cristiano Cavina, Fulvio Ervas,Alessio Torino, Igiaba Scego e Wu Ming. Lidia Ravera Alberta Basaglia, Nicola Lagioia, Claudia Durastanti, Massimo Zamboni, Adelmo Cervi e Giovanni Zucca fra gli autori che hanno accettato l’invito per il festival.
Chi desidera sperimentare un GdL?

Ricordiamo anche:

Babel festival di letteratura e traduzione 17-20 settembre, Bellinzona